‘Cruel nature has won again’

Sollecitata dall’omonima mostra personale curata da M. Magurano la pubblicazione racchiude le opere in mostra:

una selezione di diversi lavori dell’autrice (2012-2018) che riflettono sul paesaggio, partendo da quello naturale a quello immaginato e raccontato discostandosi dalla mera documentazione ma riflettendo in modo quasi filosofico o letterario sulle potenzialità immaginifiche di ognuno con particolare riferimento allo storytelling nella parte finale del libro.

Il titolo è un verso di Pj Harvey: qualsiasi artificio possiamo realizzare, col sogno o lo storytelling rientra sempre nel disegno di Madre Natura, anche la cultura, unico mezzo umano per contrastarne la crudeltà, è contenuta in essa.

 

Anno: 2019;
pagine: 48;
copertina: carta 300 gr opaca;
rilegatura: punto metallico;

intervento manuale;
edizione: 27 copie numerate e firmate a mano;
foto, testi, design: Valeria Pierini;
traduzione: M. Mencarini.

 

 

‘Tabula rasa’

Tabula Rasa parla della ri-scoperta di se stessi.

E’ un viaggio che parte dalla perdita di punti di riferimento, passando per la liberazione dai fardelli personali, e che dà così vita alla nuova identità del sé, con particolare attenzione ai momenti del sonno-sogno in cui le forze inconsce plasmano nuovi spazi-tempo, tasselli della psiche di ognuno.

 

Anno: 2016;
pagine: 64;
copertina: carta 400 gr.;
rilegatura: a filo, refe a vista;
edizione: 70 copie numerate e firmate;
foto e testi: Valeria Pierini;
testi critici: Michela Morelli, Roberta D’intinosante;

design: Lara Vitali.

 

 

Bio

Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia.

Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.

E’ attiva anche in campo editoriale con le pubblicazioni ‘Tabula rasa’, ‘Topografia di una storia’ (Add-art edizioni), ‘Cruel nature has won again’. Del 2019 è la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia.

www.valeriapierini.it