Valentina Parisi nasce a Roma nel 1982. Diplomata in fotografia all’Istituto Superiore Roberto Rossellini, si laurea in Lettere con una tesi in cartografia storica. Convinta che la fotografia sia uno strumento per guardare oltre attraverso se stessi, la sua indagine non è mai descrittiva, lineare, mai finita, sempre aperta a molte interpretazioni. Dal 2014 lavora con ragazzi diversamente abili attraverso un percorso didattico, individuale e collettivo, in cui la fotografia viene usata come mezzo di espressione per esser-ci.

E’ sul concetto di identità, sulla relazione tra Essere ed esser-ci in rapporto all’esterno e alle diverse possibilità di immaginazione interiore che si sviluppa anche Ich Bin.

Sempre alla ricerca di domande più che di risposte, Valentina ha realizzato diverse mostre personali e alcuni dei suoi progetti – Derma, vincitore del Premio Portfolio alla Galleria Gallerati di Roma e mostra espositiva durante il Festival Fotoleggendo 2016 – hanno cambiato forma seguendo nuovi punti di vista, come se non avessero volontariamente alcuna strada predeterminata.

Lo spazio esterno, la natura, il paesaggio, la città è un altro tema indagato dall’autrice non tanto per descriverlo ma per evocare riflessioni, come il progetto XIX pubblicato su Clic-hè Magazine.

Ich Bin è stato stampato nel 2018 e rilegato a mano