Quando: Sabato 21 Settembre 2019 | 18:30 /20:00
Incontro con: Anonima Impressori, Atelier Insigna, Else Edizioni, Risograph Roma, La Legatoria. Coordina Sabrina Ramacci

Stampiamo tutto!

4 Tipografie e 1 Legatoria si raccontano

Una chiacchierata per typonerd su carte, inchiostri e segreti da officina

A cura di Sabrina Ramacci

 

Il talk collettivo “Stampiamo tutto!” nasce, in primis, dal desiderio di fornire idee alternative alla stampa digitale a coloro che realizzano fanzine autoprodotte. Per ispirare gli autori e suggerire loro come valorizzare pienamente il progetto creativo che è dietro una fanzine anche al momento della stampa e dell’allestimento. La seconda ragione è legata al nostro amore per le tecniche di stampa artistiche e artigianali, da qui il desiderio di scoprire quali siano a oggi alcune delle realtà più valide e attive. Per questi motivi abbiamo convocato al Funzilla quattro tipografie e una legatoria. A tutti abbiamo chiesto di raccontare la loro storia e di svelare almeno un segreto che sia da stimolo per il nostro pubblico.

Anonima Impressori | Bologna

Anonima Impressori officina tipo-grafica è uno studio grafico, una stamperia artigianale e un archivio di antichi alfabeti in legno e piombo. Mettiamo in relazione la progettazione grafica moderna e digitale con antiche tecniche di stampa come la xilografia e la tipografia a caratteri mobili, un percorso creativo che mira a far rientrare a pieno titolo nella contemporaneità quel processo che dell’età moderna ha rappresentato l’inizio: la stampa tipografica. Punto fermo alla base della nascita di Anonima Impressori è stata la ricerca, il recupero e il restauro di materiali tipografici, con una raccolta a oggi, di 700 e più famiglie di caratteri mobili e una decina di macchine da stampa. Oltre alle nostre autoproduzioni, dedicate principalmente alla cartoleria e ai giochi di carta ci occupiamo di progetti su commissione: poster, inviti speciali, libri in piccole tirature e packaging.

Atelier Insigna | Roma

Siamo un’associazione di artisti che vuole promuovere un accesso più ampio alle arti grafiche, con particolare attenzione all’incisione, al libro d’artista e all’illustrazione. La particolare passione per la tipografia ha permesso di raccogliere una piccola collezione di caratteri mobili in legno e in piombo che vengono utilizzati per piccole edizioni d’arte in collaborazione con altri artisti e altre realtà. Obiettivo fondamentale dell’associazione è mettere in contatto artisti sia italiani che stranieri per dare visibilità a diverse espressioni artistiche e promuovere uno scambio di saperi e sensibilità. Durante il corso dell’anno organizziamo workshop.

Else Edizioni | Roma

Else – Edizioni Libri Serigrafici E altro è una casa editrice e un laboratorio artigianale di stampa serigrafica che nasce a Roma nel 2012 dall’incontro tra professionisti in diversi campi dell’editoria, della grafica, dell’illustrazione e della stampa d’arte. Il suo operare artigianale mira a risvegliare l’intimo nesso tra mano e testa, l’intelligenza delle mani, in un continuo dialogo tra le pratiche concrete e il pensiero.

Risograph Roma | Roma

Risograph Roma nasce dalla collaborazione tra «Numero Cromatico» e la storica tipografia romana Tipografare. L’obiettivo principale del progetto è divulgare le potenzialità della stampa risografica attraverso corsi e laboratori. Risograph Roma, inoltre, offre servizi di stampa e progettazione grafica, per coloro che desiderano pubblicare edizioni con questa particolare tecnologia di stampa.

La legatoria | Roma

 “Un piccolo studio accogliente, dal sapore antico e raffinato, con un profumo di carta che riempie il laboratorio”. È la dedica di una studentessa sulla sua tesi e credo sia la miglior immagine che possiamo dare di noi stessi. Potrei aggiungere che piacere, ambizione e volontà di seguire i nostri clienti dall’idea alla realizzazione dei loro lavori sono la molla che ci spinge a lavorare e cercare di migliorare ogni giorno di più. Fare sempre il meglio e si può fare sempre meglio.