“Guerre di coriandoli” è un viaggio di esplorazione nelle feste di paese, ormai diventate momenti rari ed isolati. Si integrano così tra loro tante differenti cittadine limitrofe, fotografate in periodi temporali diversi e legate soltanto ad un’idea tradizionale di festa, che sta lentamente scomparendo. Questi paesini è come se costituissero le pareti di un ambiente tridimensionale immersivo, in cui veniamo invasi da un’energia magica e dinamica che trascende il tempo e lo spazio.

C’era una volta una città
e tanti piccoli paesini intorno.
Qui le feste erano all’ordine del giorno.
In quei momenti i paesini erano connessi.
Lì infatti la gente si ritrovava e scherzava.
Lì le uniche rivalità possibili tra città e paesini
si combattevano attraverso guerre di coriandoli.
Lentamente la città e i piccoli paesini
iniziarono però a mutare
e con essi anche le loro feste,
divenendo sempre più rare e moderne.
C’era una volta una città
e tanti piccoli paesini intorno,
ormai moderni ed evoluti.
Qui le feste non erano più all’ordine del giorno.
Qui le feste non erano più semplici come in passato.
Qui le feste erano, però, spontanee e vere,
come quando si combatteva ancora con i coriandoli.

BIO

Riccardo Simoncini è nato ad Asti nel 1998. Frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Torino. Fin da molto giovane coltiva le passioni della fotografia, della grafica e del cinema. Ha realizzato diversi progetti fotografici, di cui l’ultimo, L’inganno della bellezza (2017) è stato pubblicato in parte sul sito della rivista di cultura fotografica EyesOpen e successivamente allestito in una mostra fotografica ad Asti (Sala Pastrone).
Ha scritto e diretto due cortometraggi: Eyes for All (2015), selezionato al Sottodiciotto Film Festival, e Metamorfosi (2016). Ha lavorato per altri invece in qualità di solo sceneggiatore, tra cui Friend Box (2018) e Mr. Angle (2019). Scrive talvolta per diversi blog di cinema, curando in particolare gli articoli da festival cinematografici internazionali, come il Torino Film Festival e la Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.

https://www.riccardosimoncini.com/