Negatzine nasce nel 2019 dall’esigenza di analizzare i nostri sogni, narrandoli e reinterpretandoli per immagini.

Tutte le fanzine sono state realizzate a mano, con materiale di recupero e con ciò che avevamo a disposizione, utilizzando materiale nostro e d’archivio dando prevalenza al negativo.

Le uniche cinque copie disponibili sono pezzi unici e non più riproducibili.
Nel buio di una camera oscura, abbiamo provato a rappresentare il passaggio dalla realtà al sogno, dal subconscio alla fase REM.

“Siamo convint* del fatto che l’essere umano viva nella parte illuminata di quello che crede sia il mondo della realtà”.


Bio

Marcello Nocera nasce a Cagliari nel 1980, dove vive e lavora.

Dal 2000 inizia a lavorare per l’agenzia Immagini, dove sviluppa a livello professionale le sue conoscenze nel campo della fotografia commerciale. Dal 2006 intraprende il percorso di fotografo freelance. Dal 2015 al 2017 entra a far parte del gruppo Limes-Images, un collettivo di fotografi che focalizza la propria attività sulla diffusione e valorizzazione della fotografia contemporanea e nel racconto fotografico. Nel 2017 fonda Sakra, magazine che si occupa principalmente di musica, arte contemporanea e cinema che si adopera per l’arte attraverso la fotografia e la scrittura. Dal 2018 fonda Sa/gura, un collettivo di fotografi e artisti che si occupa di arti visive, performative e culturali. All’interno de Sa/gura le attività sono incentrate sulla sperimentazione fotografica in camera oscura, nel racconto fotografico autoriale, con particolare interesse nell’editoria indipendente. Nel 2019 fonda Negatzine.

Attualmente continua ad occuparsi di reportage autoriale ed editoria indipendente.

Self-publishing
2016 “Dreamer” / 2017 “Polvere” / 2018 “Requiem”

Alba Meloni nasce a Nuoro nel 1983.

Dal 2000 si appassiona alla fotografia, realizzando piccoli progetti personali. Nel 2018 fonda collettivo Sa/gura dove si occupa di arti visive e sperimentazione in camera oscura. Nel 2019 fonda Negatzine.

Oggi continua ad occuparsi di racconto fotografico.