C’è un velo che ci separa dalla vera essenza delle cose. Solo nel sogno è possibile squarciare questo confine per aprire un passaggio. La ricerca di sé parte dalla carne e si dipana senza posa verso un altrove misterioso, intangibile. Musa è la storia di questa ricerca che partendo dall’abisso che separa corpo e spirito supera sé per scoprire in fondo ancora piu’ di sé. Musa è un mostro gentile che sussurra all’orecchio di chi cerca di prender sonno.

Musa spaventa perché è ancora là, inseparabile dalle molecole di cui è composta. Musa è l’infinita aspirazione del corpo a liberarsi del suo peso.

Marco Casiraghi e Federica Orzingher

BIO

Marco Casiraghi e Federica Orzingher sono fotografi dell’irrazionale. Partendo da ricerche personali i due hanno trovato un punto di connessione nell’interesse per il perturbante, in particolare legata al tema del dualismo tra corpo e spirito. Da una parte Casiraghi con i suoi lavori sui cimiteri e i ritratti androgini, dall’altra Orzingher con la sua ricerca sulla notte e la carne. Questi temi si sono scontrati e incrociati per arrivare ad un unico fil rouge che come un’ossessione attraversa il lavoro dei due autori.