LINOSA

Linosa è un’isola di appena 5,5 km quadrati, a 160 km dalla costa della Sicilia e a 145 km dalla costa della Tunisia. Si raggiunge solo via mare da Porto Empedocle, da cui dista circa 8 ore di traghetto; in alternativa si raggiunge da Lampedusa, dove bisogna fare scalo per proseguire con 2 ore di traghetto. Senza dubbio posso definire Linosa “l’isola più isolata d’Italia”.

Frequento Linosa da diverso tempo, prima solo per le vacanze estive, e negli ultimi anni anche nei mesi invernali e primaverili per testimoniare la vita lenta e nostalgica sull’isola nei mesi fuori stagione, quando non ci sono turisti e gli abitanti più giovani hanno lasciato l’isola per poter studiare e lavorare nel resto d’Italia ed Europa, per poi tornare a casa solo in estate.

22 x 25 cm
Stampa su carta Gardamatt Ultra, 72 pagine interne.
Copertina su materica gesso.
Rilegatura brossura svizzera con dorso scoperto.
Prima edizione 80 copie numerate e firmate.

BIO

Vive e lavora tra Milano e l’Emilia, classe ‘83. La formazione scientifica e gli studi in Ingegneria civile la portano a prediligere soggetti di architettura e d’interazione dell’uomo con il paesaggio. Fa parte del Collettivo DiecixDieci di Gonzaga (MN), con cui dal 2015 organizza l’omonimo Festival di Fotografia Contemporanea. Nel 2017 frequenta il Corso di Fotogiornalismo presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, docenti Collettivo Terraproject