Radici è una fanzine autoprodotta stampata e rilegata a mano.

Nasce nel settembre 2018 dall’incontro di due interessi, serigrafia e fotografia, durante un viaggio a piedi nell’isola di Samothraki.

La montagna che arriva a picco sul mare è composta da numerose rocce: alcune sono suscettibili a frane, altre invece vengono trattenute dalle radici di grandi platani.
Sono le figure contorte che si formano da questo intreccio – veri e propri elementi strutturali dell’isola- che gli scatti cercano di raccontare.

Se da un lato la tecnica serigrafica ha richiesto una sintesi dei dettagli delle fotografie, dall’altro ogni singola fanzine risulta unica grazie alle piccole variazioni che questo processo porta con sé.

BIO

Pietro nasce a Roma nel 1991 e disegna da sempre.

Nel 2015 si unisce al collettivo Paspartu Serigrafie Ribelli, il quale anima il laboratorio autogestito del De Lollis Underground. Si misura con i poster per iniziare a conoscere la tecnica serigrafica, ai quali seguono quasi subito libretti e fanzine: sperimenta stili e formati differenti con spirito punk. Dopo una mezza dozzina di autoproduzioni di fumetti e illustrazioni, sia personali che collaborative, decide di dedicarsi a un progetto con Lisa.

Radici è l’occasione per concentrarsi sul processo di stampa e di rilegatura aumentando la precisione per valorizzare le sue fotografie.

Lisa nasce a Roma nel 1993.

Dopo un anno di studi in Portogallo e un tirocinio in Svizzera, si laurea in Architettura presso l’Università di Roma Tre, con una tesi urbana e di paesaggio sul recupero di tracciati esistenti, antichi e moderni, nei pressi del parco di Centocelle.

Da sempre coltiva l’interesse per la fotografia ed è forse attraverso la sua composizione che si è poi avvicinata all’architettura. Se per lungo tempo gli scatti sono stati solo uno strumento di indagine personale, Radici rappresenta il primo esperimento pensato per uscire dal cassetto.