Workshop di ideazione, progettazione e realizzazione di una fanzine fotografica a cura di Sara Palmieri

Il laboratorio è organizzato in due sezioni: una fase curatoriale nella quale i partecipanti – sotto il coordinamento della docente e attraverso un confronto reciproco – saranno guidati nella realizzazioni delle immagini da far confluire nella pubblicazione. Una seconda fase di progettazione editoriale e realizzazione fisica della fanzine.

Docente: Sara Palmieri
Quando: dal 9 al 20 settembre (fase curatoriale, via email/Skype), 21-22 settembre (fase di realizzazione zine)
Orari 21-22 sett: sabato 9-13/15-19, domenica 10-18
Numero massimo partecipanti: 10
Finalità: Realizzazione di una zine collettiva in tiratura limitata
Costo: € 65
Iscrizione: invia una mail a info@funzillafest.com con un breve testo motivazionale


STATEMENT 

 

La pelle che ci separa (Kym Ragusa, 2008), è un romanzo che narra di una linea di demarcazione invisibile ma invalicabile. Quella tra due comunità, nera e italiana, e una donna che le incarna entrambe: la sua pelle è pluralità ma insieme conflitto e mancanza. Non è ascrivibile ad una ‘categoria’, non si può inquadrare. Porta con se diverse identità, che compongono il suo passato ed il suo presente. Una novella Persefone divisa tra due sponde, costantemente in mare aperto.

La separazione e la diversità sono prima di tutto interiori, le barriere sono prima emotive che sociali: la distanza esiste in noi, e tra noi e la nostra memoria. L’accettazione della diversità e dell’ignoto, dell’altro, passano attraverso l’accettazione di se e delle proprie molteplicità.

Il percorso che porterà alla realizzazione della zine sarà territorio in cui riflettere individualmente sul concetto di pelle come identità, diversità, separazione, mappandone le possibili e metaforiche interpretazioni: involucro, layers, distanza, razza, memoria, amore, viscere.

Ogni partecipante troverà la ‘pelle’ che più gli somiglia ed in cui addentrarsi e esplorare se e/o il mondo fuori, per poi in un secondo momento entrare in dialogo con le strade intraprese dagli altri, scambiandosi immagini e aprendo possibili nuove interpretazioni.

Avremo modo di sperimentare come processo, concept e forma possano e debbano nutrirsi vicendevolmente: la zine che andremo a realizzare sarà fatta anch’essa di separazioni ed avvicinamenti, di pelli e molteplicità.

 

PROGRAMMA WORKSHOP

9-20 Settembre (via mail/skype):
* assegnazione tema a ciascuno dei partecipanti
* curatela, scambio e dialogo tra i partecipanti

Sabato 21:
* editing
* impaginazione

Domenica 22
* pre-stampa / stampa
* finalizzazione e rilegatura
* presentazione della zine realizzata al Funzilla Festival