SAPORE DI SALE
“Come si fa a spiegare il mare a chi vede solo acqua?”
Il mare d’inverno rappresenta qualcosa che si avvicina al senso di solitudine che avvertiamo al termine della nostra festa di compleanno. L’estate densa ed impegnata lascia il posto al vuoto, ma lui con i suoi odori ed i suoi colori rimane lì a rappresentare quel senso di libertà assoluta. Ogni angolo ricorda il nostro passaggio, e ricorda che è lì ad attenderci, e nell’attesa i suoi colori sgargianti ci lasciano un sorriso sulle labbra pensando alla nuova estate che stà arrivando, ed a quel senso di libertà che abbracceremo di nuovo.
Sono Giovanni Cingolani nato a Roma nel 1968. Vivo a Roma e lavoro come analista informatico, la fotografia è entrata nella mia vita circa 30 anni fa con la mia prima reflex.
Il mio percorso fotografico è stato segnato da una continua ricerca che mi ha portato ad abbracciare tutti i generi fotografici. E’ stato prettamente un percorso di ricerca estetica dell’immagine, e solo negli ultimi 5 anni ho avvertito la necessità di dare un significato ai miei lavori fotografici. Ho avvertito la necessità di esprimermi attraverso la fotografia, di raccontare il me stesso ed il mio rapporto con quello che mi circonda.