SEPAK TAKRAW

Un intreccio di rattan
Un intreccio di gambe
Un intreccio di corde
Un intreccio di anime

Una storia che parte dall’Italia e dalla voglia di non omologarsi, di non assuefarsi ad uno stile di vita consono e ripetitivo, e arriva a Ratchathewi, un piccolo quartiere di Bangkok in Thailandia, nei pressi di un minuscolo campo di asfalto, incastrato tra vecchi palazzi fatiscenti, ad ammirare le acrobazie di un gruppo di ragazzi che si ritrova li, tutti i pomeriggi, per dare sfogo alla propria passione.

Il campo è lungo solamente 13 metri e largo 6 ma in questo spazio ristretto e assediato dal caldo opprimente, tutti i giorni si gioca a Sepak Takraw. Sudore, concentrazione, sforbiciate ed evoluzioni che sfidano ogni legge della natura.

Le urla, la gioia e la delusione. Poi gli abbracci, i saluti, l’amicizia e le fotografie di Francesco, venuto da così lontano, il “ci si vede domani” stesso posto stessa ora…..
Ognuno per la sua strada ognuno a vivere la propria vita.

Un intreccio di storie……… Sepak Takraw.

Stefano Mirabella

BIO

Sono Francesco Ruffoni nato a Cento (Fe) nel 1980. Vivo ad Argelato nella provincia di Bologna, da sempre appassionato di viaggi mi sono avvicinato alla fotografia successivamente per documentare i luoghi visitati e le persone incontrate nel mio cammino. “Amo mescolarmi fra la gente ne sento la necessità, cercando di fermare con la macchina fotografica un’idea, un istante o un’emozione”.

Nel 2015 ho inaugurato la mia prima mostra fotografica dal titolo “Guardami” ritratti di persone dai miei ultimi viaggi in Myanmar, presso il Comune di Argelato (Bo).

Nel 2016 ho presentato sempre nel mio Comune con una mostra fotografica, il mio primo progetto fotografico dal titolo “Un battito d’ali” nel quale ho documentato la passione di mio nonno Alido per la colombofilia.

Oltre all’enorme emozione nel vedere questo progetto concretizzarsi con la grande felicità di mio nonno e mia, “Un battito d’ali” ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui: primo classificato IPA Awards 2016 nella sezione persone, primo classificato al Px3 2016 di Parigi sezione libro-persone, primo classificato al Premio Letterario Internazionale città di Como sezione fotografia, secondo classificato Image 2016 di Londra, secondo classificato al Px3 2016 di Parigi sezione persone.

Nel 2019 e’ stata la volta della pubblicazione della mia prima fanzine fotografica dal titolo “Sepak Takraw” un incontro tra la mia passione per la fotografia e questo incredibile sport molto antico, giocato nel Sud-Est asiatico. E con grande onore e soddisfazione “Sepak Takraw” si è aggiudicato il secondo posto al concorso di Italian Street Photo Festival 2019 a Roma nella sezione libro e fanzine.

https://www.francescoruffoni.com