Blu project

Blu è la visione soggettiva di un Sudafrica contaminato dalle diversità.
Blu come ciò che si vede nel Canale B di una immagine.

Il non definito. Realizzato in Sudafrica nel luglio 2018 in un viaggio a 4 mani. Progetto realizzato quasi interamente con iPhone (ritratti con macchina digitale). I testi di Simone Azzoni sono stati scritti a mano su ogni copia e tradotti su un foglio color pesca che accompagna la zine.

Finito di stampare nel maggio 2019.

Artist Statement

La fotografia dice quello che sento e rappresenta la mia relazione con il mondo. Fotografo ciò che ha bisogno di più attenzione. Fotografo aspetti nascosti della vita o luoghi abbandonati, dove mi piace passare il tempo. Solo prendendomi cura del luogo, osservandolo e scoprendolo, posso davvero capire cosa voglio rappresentare. Considero la fotografia una missione sociale. Fotografo le persone nei loro luoghi o posti di lavoro, ma anche nelle fasi in cui posso lavorare con la luce. Ogni genere di foto mi ispira ma quello che più mi influenza sono le esperienze che vivo tutti i giorni.

Bio

Francesca Marra è nata a Reggio Di Calabria. Dopo aver frequentato corsi di fotografia e postproduzione con il fotografo Alessandro Mallamaci (Leica), nel 2012 si iscrive alla Scuola Romana di Fotografia, dove frequenta due anni di Master ed amplia le proprie conoscenze nei diversi ambiti, nonostante prediliga il Reportage e la fotografia analogica al resto. Nel 2013 inoltre si specializza in Color Correction con Marco Olivotto. Ha seguito corsi e workshop con post-produttori e creativi/illustratori italiani e internazionali tra cui Francesco Marzoli (Digital Imaging), Tiziano Fruet e Martin Benes (CrestiveProShow). Tra i suoi numerosi docenti e punti di riferimento vi sono Lina Pallotta (International Center of Photography di New York), Massimo Mastrorillo, Augusto Pieroni, Filippo Romano (lavoro in collettivo raccontidallostretto) e Monika Bulaj. Attualmente vive a Verona. Collabora con le riviste D’ars Magazine e Artribune, e con il Ministero dell’Istruzione conducendo laboratori di educazione al linguaggio fotografico. Ha esposto in mostre personali e collettive.
Dal 2018 è curatore e direttore artistico del festival Grenze – Arsenali Fotografici insieme a Simone Azzoni e Arianna Novaga.


www.francescamarra.net