Drool è una fanzine fotografica che vuole indagare e documentare quel che ad oggi sia il bello. Focalizzandosi su centri di interesse arbitrari, ai quali viene dedicato un intero numero, Drool ricerca ed esplicita il gusto, l’estetica, la caratura narrativa, di quel che oggi consideriamo Bellezza.

Diceva Gautama Budda “il Bello è Utile”. Ora bisogna interrogarsi su cosa sia questo utile. E noi crediamo che abbia a che fare con la liberazione. Dalla Noia. Dalla bruttezza. Dall’abbandono.

“La bellezza salverà il mondo” (F. Dostoevskij- l’idiota).
“Il dolore passa, la bellezza resta” (P-A. Renoir).

Ed è del bello che abbiamo bisogno. Socialmente , sociologicamente, esteticamente, semanticamente, è il bello che ci è necessario. Noi per il bello sbaviamo.

Marialuna Maresca – Fotografa
Nasco a Stromboli nel 1981, vivo sull’isola per quattordici anni; Luogo magico, di grande energia, che lascia un’impronta di natura selvaggia nella mia vita e nella mia quotidianità.

Un’impronta così forte da scoprire essere oggetto della mia ricerca artistica. Oggi percorro la città, i centri urbani, alla scoperta del punto di vista che sottolinea l’incontro/scontro tra la natura e la mano dell’uomo, la visione della natura che si ribella all’opera dell’uomo e le forme che l’uomo ha “rubato” ad essa.

Il risultato sono immagini di fusione tra la natura e l’artifcio che sottolineano la lenta perdita di valori da cui l’umanità si vede oggi sopraffare. Ma anche la “semplice” ricerca di linee e forme, talvolta morbide e sinuose -direttamente legate alla natura- talvolta dure, spigolose, assolutamente “umane”, completamente lontane dalla natura.

La scelta di percorsi scolastici legati alle arti e la passione per l’arte, mi hanno dato la possibilità di ampliare costantemente la mia visione su di essa, da sempre intrinseca, e, strettamente relazionata con la vita quotidiana.

Carlo Cappuccini – Designer

Classe 1977. Laureato presso la terza facoltà di Architettura nel 2002 in disegno industriale. Durante il corso di studi seguo Workshop specialistici di grafic con A.G Fronzoni, design di prodotto ed allestimento con Marc Sadler e Denis Santachiara. Durante l’anno accademico 2000-01 seguo un corso sperimentale di Marketing aziendale per il prodotto di design e moda presso l’Università Bocconi di Milano con i docenti Luigi Testa, Fabio Coda e Santo Versace. Nello stesso anno seguo un corso specialistico nell’ambito della ricerca sociale e di mercato presso il Future Concept Lab di Francesco Morace. Mi laureo con Mario Piazza, già direttore AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva) e vincitore del Icograda Achievement Award come relatore di tesi.

Da sempre appassionato alla fotografia la sperimento durante i miei viaggi, alla ricerca della quoitidianeità e della “normalita” fatta immagine.

I miei sogetti sono tutto ciò che mi circonda.