Viaggio alla scoperta dell’autoproduzione editoriale indipendente


Quando: sabato 20 maggio / domenica 21 maggio | dalle 10:00 alle 18:00 (pausa pranzo 13:00-14:30)
Durata: 2 giornate
Numero partecipanti: massimo di 10 persone
Contributo: 60€
Iscrizioni: info@funzillafest.com

Il Libro d’Artista è un lavoro artistico realizzato sotto forma di libro, spesso pubblicato come edizione numerata a tiratura limitata, sebbene a volte sia prodotto come oggetto unico e venga chiamato, appunto, unique.

Durante il workshop i partecipanti oltre a poter osservare diversi Libri e Taccuini d’Artista, avranno modo di misurarsi con la costruzione artigianale di un uno di essi, interamente realizzato a mano.

Verrà spiegata loro la logica che soggiace e anima l’idea di Libro d’Artista e come realizzarlo a partire da un semplice foglio di carta. Durante il workshop saranno visionati i lavori fotografici (max 10 fotografie in formato 10×15) che i partecipanti sono tenuti a presentare per poter così iniziare la loro organizzazione sul libro.

Dopo aver visionato ed eseguito l’editing sulle immagini (curato dal fotografo Dario Coletti), i partecipanti verranno accompagnati nella gestione di un impaginato nel quale saranno presenti fotografie, scritti e piccoli oggetti.

Il partecipante dunque, riporterà con se un manufatto vero e proprio: un incipit, un “sentiero” da continuare a percorrere.

Programma

1° Giorno
– Introduzione al Libro d’Artista e al Taccuino di Viaggio
– I materiali e gli arnesi del mestiere
– Visione ed editing dei Lavori fotografici dei partecipanti
– Visione di diversi Libri d’Artista e Taccuini di viaggio

2° Giorno
– Ideazione e realizzazione artigianale – a partire da un foglio di carta – di un Libro/Taccuino
– Costruzione di una copertina personalizzata
– Impostazione di un impaginato
– Assemblaggio finale

Gaetano de Crecchio, classe 1978, è Etnografo visivo, fotografo ma soprattutto sperimentatore. Realizza Taccuini di viaggio e Libri d’artista completamente fatti a mano nell’ottica di un’innovazione linguistico-narrativo-visuale. Ad oggi fotograficamente lavora e sperimenta in particolar modo con macchine stenopeiche autocostruite, tecniche alternative di ripresa e stampa, pellicole Istantanee (Impossible, Fuji, Zink) che gli danno la possibilità di manipolare le immagini e renderle uniche. Negli ultimi anni di sperimentazione ha messo a punto diverse tecniche di stampa fotografica alternativa, prima tra tutte la “Fotografia Fiscale” su carta scontrino.