The Hidden Deer

La valle che non ti aspetti

Un progetto fotografico di Maura Dettoni e Christian N. Tognela

“Una strada che risale il corso d’acqua fino alla sorgente. Una strada che in pochi kilometri ripercorre decenni di storia. La Valle Cervo si snoda, stretta, oscillando tra fortissimi chiaroscuri e squarci di luce intensa. In più occasioni ci siamo imbattuti in quello che non pensavamo di trovare, sorpresi da una bellezza inaspettata che fatica a disvelarsi, a volte intimoriti da un carattere aspro e diffidente, più spesso ammirati da storie sempre più affascinanti. Le storie di chi c’era e se n’è andato, di chi è tornato e cerca di ricostruirle, di chi ci si è trovato in mezzo e non riesce più a farne a meno. Ogni fotogramma vorrebbe essere una di queste storie, ogni fotogramma rimanda a una storia, non necessariamente una conosciuta.”

BIO

Maura Dettoni – fotografa, archivista, collabora con l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo e Il MUFOCO – Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo (MI)

Christian N. Tognela – architetto, fotografo, da alcuni anni si occupa di fotografia del paesaggio, di architettura e di ritratti con la tecnica antica del collodio umido