Alla ricerca del margine nella città contemporanea
a cura di Gaetano Di Filippo

«Alla ricerca del margine nella città contemporanea» è un progetto che nasce all’interno di un gruppo di lavoro organizzato e coordinato dal curatore Gaetano Di Filippo, nell’ambito dei suoi corsi di fotografia documentaria presso Officine Fotografiche a Roma.

L’idea di esplorare il margine della città attuale dal punto di vista non solo geografico fisico e strutturale ma anche e soprattutto da quello delle implicazioni sociali che ne conseguono, ha fatto nascere quest’indagine fotografica collettiva che guarda ad alcune aree emblematiche di Roma come realtà rappresentative di uno sviluppo non sempre razionale e sostenibile.

Ciascuno dei fotografi è partito dai propri percorsi quotidiani ed ha cercato di porre attenzione a ciò che proprio nel quotidiano sfugge ad ogni considerazione, cercando di analizzare, senza alcuna pretesa di esaustività, l’idea di limite, di margine, un nuovo concetto di confine, e gli spazi che gli si configurano attorno.

Al progetto è stato deciso di dare la forma del libro fotografico; un libro diviso in capitoli, ciascuno dedicato ad una zona di Roma ed all’autore che vi ha lavorato, oltre ad una parte centrale nella quale è stato dato spazio alle immagini realizzate durante due momenti di lavoro collettivo nel corso dei quali, oltre a fotografare, si è discusso sul campo di come affrontare il tema centrale di questo lavoro, in altre aree della città con la quali nessuno degli autori aveva avuto un rapporto in precedenza, svelando così una nuova attenzione, quella di chi deve confrontarsi ex novo con la realtà che lo circonda.

Con il risultato di tentare di tracciare una nuova mappa della città contemporanea, vista con occhi più attenti e consapevoli.

Gaetano Di Filippo

Nato a Roma nel 1964, Gaetano Di Filippo è un fotografo giornalista e documentarista dal 1989; durante la sua carriera professionale ha collaborato con numerose agenzie fotogiornalistiche e testate italiane ed estere; le sue fotografie sono apparse su The New York Times, Time, Newsweek, Fortune, Epoca, L’Europeo, L’Espresso, Sette, Il Venerdì e, tra i giornali quotidiani, su Il Manifesto, La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, oltre che su numerose testate minori.

Negli anni più recenti, dal 2009, si è dedicato all’insegnamento in corsi di fotografia documentaria, di reportage e narrazione per immagini presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – ISFCI e la scuola di fotografia dell’Associazione Officine Fotografiche Roma. Tiene regolarmente workshop di fotografia in Italia e all’estero.

E’ il fondatore dell’Associazione Sali d’Argento, dedita alla divulgazione della tecnica e della cultura fotografica, dell’immagine analogica e della camera oscura con sede ad Alfedena (AQ), per la quale cura ogni anno mostre fotografiche ed eventi legati alla fotografia e non solo.