LA VIA CHE LA SORTE CI HA DATO
Viaggio al centro della Terra

Quali mappe, quali strade vengono in aiuto al viaggiatore in una spedizione al centro della Terra, a metà tra reale e fantastico? Nell’immaginare una facilis descensus averni molto di quello che fa parte del nostro quotidiano acquista un nuovo significato, suggerendo nuovi modi di guardare.
 Se il punto di partenza è un racconto, che rimane attuale per lo spirito con cui affronta un desiderio viscerale dell’uomo – una pulsione verso l’ignoto e l’inesplorato – la meta può essere qualcosa di inaspettato e sorprendente.

Liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne, “LA VIA CHE LA SORTE CI HA DATO – Viaggio al centro della Terra” è un progetto realizzato da un gruppo di studenti di fotografia di “BIANCO – Laboratorio permanente di immagine” in occasione della VI edizione della Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli (ME).

Progetto a cura di: Arianna Bonelli, Emanuela Laurenti, Fabio Moscatelli
Fotografie di: Simone Di Giacinto, Simona Giordano, Angela Rosa Onofrii, Ilaria Rossi, Antonella Santoro Con la collaborazione di: Nicola Pellegrino

Formato: 21 x 14,8 cm / Prima edizione: Giugno 2019 / Tiratura: 100 copie numerate / Stampa su Fedrigoni Symbol Freelife Satin di pura cellulosa con un elevato contenuto di fibre di recupero

BIANCO
Laboratorio permanente di immagine

In un’epoca sfuggente e frenetica, costantemente sovraesposti, ci siamo chiesti che valore potesse avere oggi un’immagine. 
Per rispondere a questo interrogativo abbiamo dato vita a Bianco – Laboratorio permanente d’immagine, uno spazio di ricerca condiviso con l’intento di svelare e approfondire una nuova percezione visiva.


Bianco nasce quindi dalla necessità culturale e artistica di quattro giovani autori e professionisti del settore.


Bianco è multicolore. Un perimetro esteso di idee, possibilità, un luogo di dialogo e scambio. È un laboratorio creativo, aperto e permanente, dedito alla promozione e condivisione dell’arte visuale attraverso attività di formazione, mostre ed eventi culturali.


Bianco è anche una sala posa, una camera oscura e uno spazio espositivo.