La mia produzione combina la flânerie (ovvero il deambulare senza meta, osservando l’ambiente circostante) e la messa in risalto di aspetti della realtà che di solito vengono tralasciati per disattenzione o perché considerati comuni o non degni di nota.

Da qui il nome Unseen, ovvero non visto o tralasciato. Questa ricerca visuale può essere più libera e quindi concretizzarsi in diari visivi di esplorazione di una città o di un territorio, come ad esempio negli zines Tokyo Vol. 3 o Unseen (Analog), oppure può avere un tema definito, come in Post No Bills.

BIO
Alessandro Venerandi, Italiano, nato nel 1985, è un fotografo urbanista, con PhD presso University College London. Al momento lavora come ricercatore nel dipartimento di Geografia dell’Università di Nizza (Francia). La sua passione per la fotografia nasce durante gli studi di Architettura e si sviluppa nel tempo in maniera autodidatta, attraverso la pratica, mostre e libri fotografici. Ha partecipato a svariati festival di autoproduzione in Italia (Funzilla e Cotonfioc) e all’estero (Glasgow Zine Festival). Le sue foto/lavori sono presenti su blog/siti di arte e cultura visiva, come ad esempio Frizzifrizzi ed ISO400, ma anche su riviste online e stampate, ad esempio Kodizes Magazine ed Area.